Arredamento, Decoration

Scegliere i Tappeti più adatti all’Arredamento

Tappeti

Nella realizzazione del vostro arredamento domestico ci sono elementi fondamentali e altri che possiamo definire accessori. Ciò non significa però che si tratti di arredi di serie B, ma anzi si tratta dei dettagli in grado di fare la differenza e di conferire alla stanza un aspetto molto più dinamico e sofisticato.

Tra di essi, uno dei più importanti è il tappeto.
Selezionare il tappeto più adatto non ha nulla di “scientifico”, ma tutto dipende dal vostro personalissimo gusto e dalla 
vostra capacità di trovare il giusto equilibrio tra le componenti. In linea di massima esistono solo delle linee guida, e non delle direttive, che potete seguire per compiere la vostra scelta nella maniera più oculata e metodica possibile. La decisione principale è quella dei colori e delle trame. Non è necessario che i colori selezionati siano gli stessi dell’arredo della stanza, purché il tutto si armonizzi in maniera organica. Se volete dare risalto a determinati elementi di design già presenti, potete adottare tappeti dalle tonalità che li richiamino. Oppure potete utilizzare il tappeto come elemento di stacco con il resto della cornice, badando sempre a non creare distonia tra le parti.

Altra scelta importante riguarda il tipo di tessuto. Qui le valutazioni sono molteplici e riguardano estetica, igiene, praticità. Se, ad esempio, il tappeto viene utilizzato dai vostri bambini per giocare, è consigliabile evitare sia quelli troppo lisci, in quanto la scarsa aderenza al pavimento può risultare pericolosa, e sia quelli eccessivamente pelosi, in quanto non igienici e maggiormente esposti al rischio di deposito di polvere e batteri. Dal punto di vista estetico, la valutazione deve comprendere il tipo di arredamento adottato: una camera in stile classico richiederà tappeti più sobri e dalle trame calde, un appartamento moderno lascia più spazio alla fantasia, un arredo etnico invece dà grande importanza al tappeto come elemento di design, ragion per cui è conveniente porre una certa attenzione a selezionare quello più adatto.

I tappeti, inoltre, possono essere un’alternativa ai mobili per le sedute, rappresentando una soluzione originale e in grado di ottimizzare gli spazi. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.