Furniture, Tendenze

Consigli per un Arredamento Etnico

Etnico

Un arredamento etnico consente di rendere unico e innovativo l’aspetto della vostra casa, creando un ambiente suggestivo e ricco. Organizzare una camera in stile etnico però non è cosa semplice e richiede di porre necessarie accortezze nella scelta dello stile e degli oggetti. Un errore comune è quello di intendere l’etnico come una singola categoria con leggere sfumature. In realtà questo stile si articola in tante possibilità diverse, che fanno riferimento a culture e modelli dissimili tra loro. Il rischio è quello di realizzare un mix confusionario di tradizioni e fantasie, mischiando in maniera frettolosa cultura asiatica, africana, sud americana ecc., con il solo risultato di ottenere un ambiente pieno di oggetti senza una correlazione tra di loro in un insieme di cattivissimo gusto.

La prima cosa da fare, se siete sicuri di voler realizzare un arredamento in stile etnico, è quella di stabilire a che tipo di cultura volete fare riferimento. Cercate di svolgere un’analisi profonda e non fermatevi solo all’aspetto estetico e ornamentale dell’etnia selezionata ma cercate di cogliere lo spirito che essa incarna, i simboli più pregnanti, il tipo di vibrazioni trasmesse.

Sarebbe superficiale anche sostenere che esiste una cultura orientale, una cultura africana ecc. Ogni popolazione ha la propria storia, le proprie tradizioni, i propri tratti caratteristici; cercate almeno di optare per oggetti che abbiano per lo meno provenienza dalla stessa macroarea. Cercate nello stesso tempo di non esagerare, sono sufficienti pochi dettagli per cambiare il volto della stanza, non è necessario trasformarla in un simulacro indios o un tempio di Buddha. Un tappeto, una lampada e pochi oggetti sono già sufficienti a ottenere esattamente l’effetto sperato. Se acquistate un oggetto per volta potete gestire la cosa in maniera più razionale, valutando man mano quello che serve.

Le possibilità sono numerose, dunque, basta non avere troppa fretta e valutare con metodo. Non fate le cose per moda, un arredamento etnico richiede di abbracciare un codice valoriale; in caso contrario rischiate di pentirvi una volta svanito l’effetto novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.