Tendenze

Come creare un Arredamento in stile Giapponese

Arredamento Giapponese

Lo stile etnico vive da diversi anni un momento di gloria che, perdurando nel tempo, ci porta a ritenere che non si tratti più solo di una moda passeggera, bensì di una alternativa consolidata nella valutazione di come arredare il proprio appartamento, una possibilità che si affianca ai collaudati stili moderno e classico.

Parlare di stile etnico, al singolare, risulta però limitativo e non esplicativo di quella che è la realtà. Diverso è realizzare un arredamento su temi afro o asiatici, per fare solo due esempi; l’etnico è solo un modo di attuare una super classificazione, inglobando in un unico calderone mondi lontanissimi tra loro.

Se decidete di optare per l’etnico, avete ancora una decisione da prendere che riguarda la cultura che avete scelto di abbracciare. Se alla fine la vostra scelta è ricaduta sulle tematiche giapponesi, ci sono delle linee guida che puoi seguire per fare le cose nel modo giusto, evitando cadute di stile e abbinamenti raffazzonati senza il giusto ordine mentale.

Le dimore giapponesi si contraddistinguono per la luminosità. È questo il motivo principale per cui la cultura nipponica utilizza i tipici paraventi in carta. Essa è una soluzione che potete applicare in casa vostra, ad esempio se avete un ambiente molto ampio da cui potreste ricavarne un secondo. Il paravento è un elemento di design estremamente indicato a dare un tocco di classe ed esoticità al vostro appartamento.

Ne esistono di diversi tipi e colori e sono l’ideale se si vuole disporre di un supporto che non vincoli troppo la disposizione iniziale che si è scelto di dare alla casa.

Altro elemento caratteristico è il parquet. in combinato con il paravento e con un letto ad altezza bassa, esso è già abbastanza per dare il tipico aspetto orientale alla stanza. A ciò vanno aggiunti mobili in lacca, tessuti di seta e i tipici tatami, in alternativa al parquet.

La cultura giapponese è ricchissima e sfaccettata, dunque bisogna stabilire a quale aspetto fare riferimento. Esso è un popolo fortemente legato all’armonia delle forme, a una spiritualità profonda, ma allo stesso tempo massimamente imbevuta di fascinazioni cyberpunk e iper-modernità.

Il nostro consiglio è di impreziosire i vostri ambienti con oggetti semplici, cercando sempre di mantenere coerenza con l’ambiente già creato.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.