Arredamento

Arredare in Stile Zen

ArredamentoZen

Desideri arredare la tua casa in stile orientale o zen?
Bene, sappi che non si tratta di un’impresa impossibile: l’importante è agire con decoro, ordine, e armonia, curando la proporzione delle forme e l’essenzialità del tutto.

La cultura zen si basa essenzialmente sulla creazione di ambienti che favoriscano il più possibile il relax, la meditazione e la quiete, creando un contesto equilibrato.

Quando si parla di zen, la prima cosa che viene in mente sono i tipici giardini che in un certo modo
suggeriscono l’idea di eden, fatti di fontane dall’acqua cristallina, prati verdi e perfettamente curati, fiori
rigogliosi.
In realtà lo stile zen esiste anche per gli interni. I tratti distintivi sono: essenzialità ed equilibrio. L’incontro tra la fascinazione orientale e le tendenze occidentali hanno portato alla nascita di un gusto estetico che poggia sull’essenzialità delle forme.
Così, l’arredamento zen si configura come un ambiente fatto di pochi arredi, colori tenui e discreti, mobili funzionali e caratterizzati da un’eleganza chic, al riparo da barocchismi e dalle opere dallo stile sfarzoso. La parola eccesso è totalmente bandita.
Molto importanti sono i dettagli: i cuscini, possibilmente grandi e decorati, gli oggetti sulle mensole, i decori sulle pareti. Ogni minuzia deve corrispondere a esigenze estetiche e strutturali, senza mai eccedere
né infastidire lo sguardo. Infatti è in ciò che risiede il “segreto” dello stile zen: lo sguardo scorre lineare e
senza intoppi nello scrutare l’ambiente, tutto è in perfetto equilibrio e nessun elemento emerge sugli altri.
Imieiregali.it si pone come uno spazio pronto a soddisfare una domanda che, un po’ condizionata dalla commercializzazione dello stile giapponese, un po’ perché attratti da una concezione che taglia decisamente con la modernità, è diventata sempre più mainstream, svincolandosi dalla retorica di nicchia e da movimenti da sottobosco culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.